Bilancio

E’ l’area della collana contenente gli strumenti software per l’espletamento degli obblighi connessi alla redazione dei bilanci secondo le disposizioni della IV direttiva CEE e del diritto societario. Il software può lavorare sia in modo autonomo, sia integrato ai moduli dell’area Contabile. Comprende gli strumenti necessari alla redazione della Nota Integrativa e di tutti i documenti da allegare al fascicolo di bilancio.

Tutte le gestioni del software sono caratterizzate dalla completa e potente integrazione con i programmi Word ed Excel di Microsoft Office.

Bilancio e nota integrativa

Il modulo si integra con il software di Contabilità Generale; ne rileva i saldi dal piano dei conti e, tramite semplici operazioni, completa il ciclo degli adempimenti civilistici, fiscali ed amministrativi delle aziende soggette all’obbligo della redazione e presentazione del Bilancio IV Direttiva CEE. Il flusso di lavoro è guidato e l’utente ha la possibilità di gestire per ogni azienda un ordine sequenziale delle operazioni da svolgere; il “menu guidato” rappresenta un monitor completo ed immediato sullo stato delle operazioni effettuate e da effettuare per la redazione del fascicolo di bilancio.

Il modulo è dotato di Piani dei Conti e schemi standard pronti per la corretta riclassificazione dei bilanci secondo la IV Dir Cee; l’utente può comunque effettuare personalizzazioni impostando voci di dettaglio e formule di calcolo. Grazie alla gestione di piani dei conti personalizzabili, è in grado di adeguarsi, oltre alla contabilità eBridge, anche ad una procedura contabile esterna.
E’ possibile inserire o modificare contemporaneamente gli importi del periodo corrente e del periodo di confronto, velocizzando così le operazioni da effettuare in caso di inserimento manuale degli importi.

I periodi di bilancio da riclassificare possono essere impostati per esercizio contabile, mese o anno solare, senza alcun limite. Oltre alla possibilità di esportazione delle stampe nei formati RTF, PDF, TXT e relativo invio tramite e-mail, molto efficacie è la funzione di integrazione con i prodotti Microsoft Word ed Excel che trova piena applicazione nella gestione della Nota Integrativa, dove l’utente, per la gestione di testi e tabelle, può sfruttare tutte le qualità degli strumenti Microsoft più diffusi.

La redazione della nota integrativa e dei documenti da allegare al fascicolo è facilitata dalla presenza di punti, testi e tabelle precaricate, comunque personalizzabili a scelta dell’utente. Il fascicolo di bilancio prevede l’elaborazione di tutti i documenti previsti dagli adempimenti, con il deposito elettronico della pratica alle Camere di Commercio ed interazione con i software per la firma digitale, nel rispetto delle specifiche di Infocamere.

Tutto viene storicizzato per un eventuale controllo successivo. Il modulo software si completa con la gestione degli indici di bilancio maggiormente utilizzati, il cui risultato viene rappresentato graficamente con Microsoft Excel.

Simulazione calcolo delle imposte IRES e IRAP

La funzione consente di ottenere un’indicazione dell’effetto dell’imposizione fiscale sul bilancio applicando ai valori di bilancio le rettifiche fiscali in aumento e/o in diminuzione ai fini del calcolo dell’imposta IRAP ed IRES presunta. E’ prevista l’impostazione delle aliquote da utilizzare per il calcolo dell’IRES (ordinaria ed agevolata) e dell’IRAP ed è possibile personalizzare, tramite apposite tabelle, i conti che secondo la normativa vigente assumono rilevanza ai fini della simulazione del calcolo delle imposte.

Dagli importi del bilancio di verifica è possibile ottenere in automatico i valori di bilancio, il valore della produzione netta e le rettifiche fiscali in aumento e/o in diminuzione per il calcolo delle imposte presunte. Per ogni periodo di bilancio è possibile eseguire il calcolo delle imposte correnti e registrare sia i dati utilizzati per il calcolo sia i risultati ottenuti; è possibile stampare le simulazioni, prevedendo l’esposizione dei dati utilizzati per il calcolo e delle imposte presunte con l’esportazione delle simulazioni in Word e/o Excel.

Analisi e valutazione aziendale nell’ottica Basilea 2

eBridge Rating Basilea2 è un software per l’autovalutazione dell’affidabilità delle aziende nell’ottica Basilea 2; il rating viene calcolato per mezzo di un modello basato sia su aspetti quantitativi (dati di bilancio), quanto qualitativi e comportamentali dell’azienda. Effettua analisi e calcolo del rating con autonoma valutazione dei suoi principali componenti, patrimoniale, finanziaria, economica, qualitativa e di andamento dei rapporti con il sistema finanziario.
Le valutazioni possono essere eseguite su singoli bilanci (anche periodici) o su più bilanci consecutivi (fino a 3), producendo un approfondito prospetto professionale, ricco di indici e grafici. E’ un software semplice e completo per professionisti ed aziende, un rapido strumento di calcolo per monitorare periodicamente l’andamento del rating, effettuare simulazioni per verificare l’impatto di manovre finanziarie, conoscere i punti di forza ed i punti di debolezza dell’azienda, al fine di individuarne le aree di intervento e migliorarne il rating.

L’attuazione e il controllo di queste strategie di miglioramento del rating saranno, nei prossimi anni, uno dei fattori decisivi per il successo delle aziende e uno dei compiti più importanti riservati ai professionisti ed ai consulenti che quotidianamente supportano le scelte degli imprenditori.

Il software, oltre ad elaborare i prospetti e gli indicatori dettati dall’accordo Basilea 2, consente di effettuare altre elaborazioni, come ad esempio Business plan, rendiconti finanziari ed indici di bilancio.

Le elaborazioni vengono eseguite sfruttando la completa l’integrazione del software con Excel. Grazie ai modelli di elaborazione già predisposti, sarà possibile creare in pochi istanti qualsiasi prospetto economico e finanziario. E’ fornito con modelli di elaborazione relativi a Basilea 2, Business plan e Rendiconti finanziari; questi possono essere modificati e personalizzati, in modo da soddisfare esigenze specifiche.

Il calcolo del rating è basato sul diffuso modello di Altman. E’ prevista la possibilità utilizzare e di personalizzare eventuali modelli creati in Excel ed in base alla configurazione, possono essere elaborati un numero indefinito di bilanci. Non ha limiti di calcolo, può essere utilizzato un qualsiasi foglio Excel nel quale sia prevista come base di calcolo il bilancio riclassificato.
I valori di bilancio da elaborare possono essere generati sia dal modulo Bilancio, sia prelevando i dati dalla contabilità eBridge. E’ inoltre possibile importare i dati di bilancio da software.

.

Scopri gli altri moduli