Di cosa si tratta ?   -    A chi si rivolge ?
 I vantaggi   -    Le soluzioni
 Convenienza   -    Normativa

 Servizi

 Scarica il pdf informativo
 Modulo di richiesta per Professinisti
 Modulo di richiesta per Ditte invidividuali

Di cosa si tratta ?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

La PEC presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario, rendendola analoga per questo alla ricevuta di ritorno con in più l'attestazione dell'orario esatto di spedizione. Con la PEC è inoltre garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio. Nel caso si dovessero smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte,conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.